Contatti

WebSite-by DoGa Domenico Gavita

| Home Page | Modellismo | Viaggi | Escursioni | Grandi Fotografi | Un Pò di Tutto | Links |

 

HomeModellismo

 

Modellismo

Camilla

La storia della E.636.284, in seguito denominata "Camilla", ebbe inizio, praticamente, dall'ormai lontano mese di luglio 1988, all'orchè venne trainata alle Officine Grandi Riparazione FS di Verona Porta Vescovo, seriamente danneggiata in seguito ad un purtroppo grave incidente nel quale rimase coinvolta nel corso di un servizio per Bologna. In quello stesso periodo era in corso uno studio per ammodernare e rendere conforme alle normative di sicurezza Europee appunto il gruppo E.636. Le modifiche avrebbero riguardato soprattutto le cabine di guida, giudicato ormai troppo insicure in caso di incidente e prive di tutte quelle che non più definibili "comodità" riservate al personale di macchina. In un periodo di "stasi in officina" un operaio, in vena di humor decise di scrivere il nomignolo "Camilla", che da allora accompagnerà la storia di questa prima E.363 ammodernizzata. Era il 21/12/1990 che la macchina a continuato ad effettuare un servizio regolare in genere indirizzato lungo la linea del Brennero, al traino, quasi sempre, di convogli di merci. Nel campo modellistico, questo curioso e simpatico prototipo a invece avuto uno sviluppo più prolifero tant'è che la nota casa commerciale austriaca "Roco" a immesso sul mercato parecchie riproduzione della E.363.284.

Tratto da M.F. n° 81 marzo 1993

 

Epoche

 

 

Ferrovie dello Stato - Orario

 

 

Un pò di Storia delle Ferrovie

 

Alcuni modelli di treni scala H0 (collezione personale) | Serie Limitata | Fleischmann | Rivarossi | Lima-Roco | il Coccodrillo |

 

Esempio di Plastico Ferroviario - Clicca per vedere FOTO | VIDEO |

Clicca per vedere il Coccodrillo

Tutte le Ferrovie Europee

Carrello girevole per locomotori a MANO - Video

 

| Home Page | Modellismo | Viaggi | Escursioni | Grandi Fotografi | Un Pò di Tutto | Links |