Home | Modellismo | Viaggi | Escursioni | Grandi Fotografi | Un pò di tutto | Links
Escursioni - Monte La Meta

Monte La Meta - 15 Giugno 1997

Importante cima dall'aspetto caratteristico di piramide tronca, compresa fra il monte Tartaro ed il Passo dei Monaci.

Si presenta ripida su tutti i versanti, particolarmente verso Est, ove una imponente parete rocciosa di circa 300 metri, coperta di detrito, scende su i Biscurri, ampia conca situata tra i 1800/1900 metri di altezza, dal classico profilo ad U, lunga due km e larga 1/2 km, tutta cosparsa di dossi tondeggianti e lunghi cordoni morenici.

Albergava un grande ghiacciaio che fluiva nella sottostante via del Rio Torto, la quale dopo 2 km (1219 metri) volge al nord e si congiunge con la via Porcile.

Altre Escursioni:

| Monte La Meta (Mainarde)

| Corno Piccolo (Gran Sasso)

| Monte Tranquillo (Pescasseroli)

| Monte Aquila (Gran Sasso)

| Fondo della Salsa 07/07/07

| Stazzo del Monte Scanno (AQ)

Panorama magnifico sui monti dell'Abruzzo; particolarmente interessante quello sulla Metuccia, sul monte a Mare e sul Balso della Cicogna.

Da Picinisco 725 m, per carrozzabile di 12,2 Km si raggiunge il rifugio Prato di Mezzo 1430 metri nei pressi del Vallone della Meta, alla base di una magnifica zona sciistica; alcuni piccoli impianti di risalita.

E' una costruzione in muratura in buono stato di conservazione con acqua potabile si prende una mulattiera che sale nel bosco dietro il rifugio.

Raggiunta una prima ampia radura  si piega a sinistra pervenendo su di un prato sopra un altro piccolo rifugio di quota 1493. Tale prato è percorso da un fosso che si segue verso Nord.

Più avanti, ad un bivio, si imbocca il Vallone della Meta (ramo di destra) che sale dapprima boscoso, poi arido e sassoso. Arrivati sull'ampia conca prativa del Pratolungo 1829 m. dopo una strettoia, si volge a destra (Est) e poco oltre, con una larga curva verso sinistra, si raggiunge il valico (ore 1,30). In questa occasione ho avuto la possibilità di incontrare un branco di | camosci. (Foto) |